Baiardo
Uvaggio | 100% Taurasi |
Grado alcolico | 14% Vol. |
Temperatura di servizio | 18 -20 °C |
Baiardo è una contrada molto nota del Comune di Montemarano, non solamente per il vitigno aglianico che produce un Taurasi tra i migliori di tutto il territorio, ma soprattutto per il miracolo che vi operò ancora in vita San Giovanni da Montemarano, il quale trasformò le terre infruttuose da carestie e incursioni di Saraceni e Normanni, in terre fertili per aiutare il popolo, con l’acqua del fiume Calore. Infatti in questa contrada è ancora oggi ubicata una sorgente, Sorgente Baiardo, che rende questa zona altamente vocata alla viticoltura.
Un vino che per la sua importanza abbiamo voluto far firmare da nostro padre, colui che ha dato spazio ai nostri sogni.
€25,00
Download PDF factsheetUvaggio: 100% Aglianico
Altitudine: 550 m slm
Epoca di vendemmia: Novembre
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montemarano in Provincia di Avellino (AV), contrada Baiardo
Vinificazione: Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva lunga macerazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox da 50 ettolitri a cappello sommerso, termoregolati ad una temperatura di 25°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in botti di rovere dove prosegue nel lungo affinamento prima di essere imbottigliato
Grado alcolico: 14% Vol.
Temperatura di servizio: 18/20 °C.
Abbinamenti Gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina in umido, funghi stufati, formaggi stagionati.
Note di degustazione: all’esame visivo si presenta limpido con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti neri in confettura, ribes e more in particolare; speziati di liquirizia e vaniglia; note di caffè, di tabacco dolce, erbacee ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, tannico e con una buona trama sapida. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.