vitigni localiVarietà autoctone
La cantina Aminea produce vini con le sole varietà autoctone della zona, quali il Fiano, Greco, Falanghina e Aglianico.
seconda faseRaccolta
Le uve vengono raccolte dai vigneti, collocati a pochi chilometri dall’azienda. Tutta la gestione dei vigneti si basa su un basso impatto ambientale e sul mantenimento dell’equilibrio naturale.
terza faseProduzione
Dopo la raccolta, esclusivamente manuale, le uve sono trasportate in azienda, la quale dispone delle più moderne tecnologie, un laboratorio interno per il controllo qualità e aree distinte per ogni fase del ciclo produttivo.
quarta faseFermentazione
A fine fermentazione i vini bianchi sono affinati all’interno della cantina interrata, in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, l’Aglianico invece è affinato per 6-12 mesi in botti di rovere francese e americano, con diverso grado di tostatura, per conferire al vino leggere note vanigliate e tostate per poter preservare gli aromi varietali.
L’azienda dispone oltre alla zona di vinificazione esterna e di affinamento anche di un’area dedicata alla spumantizzazione.
quinta faseAffinamento
I vini bianchi affinano in acciaio su fecce fini per circa 6 mesi, conferendogli struttura e una buona complessità aromatica.
Per i vini rossi si segue un’altra strada, quella dell’affinamento in botti di legno di piccole o grandi dimensioni, in base all’obiettivo enologico che si vuole raggiungere. La nostra bottaia dispone di barriques di rovere francese a media e alta tostatura, in cui affina per 8 mesi il nostro Monsignore Irpinia Aglianico DOC, e dispone di tonneaux di rovere americano in cui affina per 24 mesi il nostro Baiardo Taurasi DOCG.